I sistemi antitaccheggio di tipo elettromagnetico si distinguono dalla tecnologia radiofrequenza e magneto acustica perché permettono la disattivazione e la successiva riattivazione delle etichette antitaccheggio.
Un sistema EM è utilizzato nei casi in cui i libri vengono prestati e poi rientrano in archivio e devono essere riattivati per un successivo utilizzo.
Mediante delle speciali etichette di tipo magnetico dalle dimensioni molto ridotte, abbinate a un disattivatore / riattivatore è possibile riattivare infinite volte ogni libro che esce dalla biblioteca.
I sistemi antitaccheggio elettromagnetici sono utilizzati in biblioteche comunali e universitarie per il prestito dei libri, ma anche per raccolte di libri privati per la sola consultazione, ad esempio presso studi legali o musei.
Le antenne antitaccheggio elettromagnetiche sono disponibili in tre diversi modelli TB New Metal, TB Elegance e TB Cristal ed in tre diversi formati che variano in base alla grandezza del varco di ingresso del negozio: Monoantenna (per un varco singolo entro 1 metro di apertura), Sistemi Dual composti da due antenne (per varchi entro i 1,80m) oppure per varchi superiori è possibile aggiungere da Tre Antenne in su.
I tre diversi modelli possono variare nei materiali e nell’estetica delle barriere antitaccheggio esterne, e quindi nei prezzi, ma sono dotati tutti della stessa tecnologia di ultima generazione.